Prova clinica del trattamento a base di erbe Gene-Eden-VIR/Novirin nell’Herpes orale.

Gli scienziati: Hanan Polansky, Adrian Javaherian, Edan Itzkovitz

Istituto di ricerca: Center for Chronic Disease Biology (CBCD), Rochester, USA

CONTESTO: I nostri articoli precedenti hanno dimostrato che il trattamento soppressivo o preventivo con Gene-Eden-VIR/Novirin a base di erbe ha ridotto il numero e la durata delle manifestazioni di herpes genitale senza effetti avversi. Questi studi hanno inoltre rivelato che Gene-Eden-VIR/Novirin a base di erbe è decisamente superiore a farmaci quali acyclovir, valacyclovir e famciclovir nel trattamento dell’herpes genitale. Questo studio ha testato l’effetto di Gene-Eden-VIR/Novirin nell’herpes orale (denominato anche herpes labiale o bolla di febbre).

METODI: L’ambito di studio è stato rappresentato da una valutazione retrospettiva. Lo studio ha incluso 68 partecipanti. I partecipanti hanno assunto da 1 a 4 capsule al giorno per un periodo che è durato da 2 a 36 mesi. Lo studio ha incluso 2 controlli consigliati dalla Food and Drug Administration: standard e nessun trattamento.

RISULTATI: Gene-Eden-VIR/Novirin si è rivelato efficace nell’89,3% dei partecipanti. Il trattamento ha ridotto il numero medio di manifestazioni all’anno da 6.0 e 3.6 nei gruppi di controllo a 2.0 nel gruppo di trattamento (rispettivamente P <.0001 e P = .07). Gene-Eden-VIR/Novirin ha ridotto la durata media delle manifestazioni da 9,8 e 5,8 giorni nei gruppi di controllo a 3,2 giorni nel gruppo di trattamento (rispettivamente P <.0001 e P = .02). Non sono state segnalate esperienze avverse. Gene-Eden-VIR/Novirin è stato comparato ad acyclovir e valacyclovir in 6 test. In tutti i test, Gene-Eden-VIR/Novirin ha dimostrato una maggiore efficacia. Gene-Eden-VIR/Novirin si è dimostrato inoltre maggiormente sicuro.

CONCLUSIONI: Questo studio clinico ha dimostrato che il trattamento soppressivo o preventivo con Gene-Eden-VIR/Novirin a base di erbe ha ridotto il numero e la durata delle manifestazioni di herpes orale senza effetti indesiderati. Lo studio ha dimostrato inoltre che Gene-Eden-VIR/Novirin a base di erbe ha avuto effetti clinici migliori rispetto ad acyclovir e valacyclovir, principali farmaci della categoria. Sulla base di questi risultati, suggeriamo di utilizzare Gene-Eden-VIR/Novirin a base di erbe come trattamento preventivo per l’herpes orale e, in particolare, come alternativa ai farmaci acyclovir e valacyclovir.