Studio clinico sull’herpes genitale: Gene-Eden-VIR / Novirin naturale contro acyclovir, valacyclovir e famciclovir.

Gli scienziati: Hanan Polansky, Adrian Javaherian, Edan Itzkovitz

Istituto di ricerca: Center for Chronic Disease Biology (CBCD), Rochester, USA

CONTESTO: Questo documento presenta i risultati di uno studio clinico che ha testato l’effetto del trattamento soppressivo con il prodotto botanico Gene-Eden-VIR/Novirin su un numero di manifestazioni di herpes genitale. I risultati di questo studio sono stati confrontati con quelli pubblicati negli studi clinici relativi ad acyclovir, valacyclovir e famciclovir.

METODI: Il quadro è stato rappresentato da una valutazione retrospettiva. La popolazione ha coinvolto 139 partecipanti. Il trattamento ha previsto da una a quattro capsule di Gene-Eden-VIR/Novirin al giorno. La durata del trattamento è stata di 2-48 mesi. Lo studio ha incluso tre controlli raccomandati dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti: standard, nessun trattamento e dose-risposta.

RISULTATI: Il trattamento ha ridotto il numero di manifestazioni annue nel 90,8% dei partecipanti. Il trattamento ha inoltre ridotto il numero medio di manifestazioni annue da 7,27 e 5,5 nei gruppi di controllo a 2,39 (rispettivamente P <0,0001 e P <0,001). I partecipanti trattati non hanno riscontrato esperienze avverse. Dei 15 test in cui è stato confrontato Gene-Eden-VIR/Novirin con i tre farmaci, Gene-Eden-VIR/Novirin ha dimostrato un’efficacia superiore in otto test, un’efficacia inferiore in tre test e un’efficacia equivalente in quattro test. Gene-Eden-VIR/Novirin si è rivelato inoltre più sicuro.

CONCLUSIONE: Lo studio clinico ha dimostrato che Gene-Eden-VIR/Novirin naturale riduce il numero di manifestazioni di herpes genitale senza effetti collaterali. Lo studio ha anche dimostrato che gli effetti clinici riportati in questa osservazione sono decisamente migliori di quelli riportati nelle analisi relative ad acyclovir, valacyclovir e famciclovir.